Assistenza e accoglienza

Un punto di riferimento per le famiglie

Scuola in ospedale

Per continuare gli studi in ospedale

Ricerca scientifica

Supporto allo sviluppo di nuove cure

Formazione continua

Attenzione all'area oncologica pediatrica

Il nostro lavoro

L’AGOP è fondata e gestita dai genitori con l’aiuto e la collaborazione di volontari e operatori sanitari, uniti nell’impegno di migliorare l’efficienza e l’operatività della struttura specialistica che li accoglie.

NOI CI SIAMO SEMPRE

Assistenza e accoglienza

Offriamo sostegno sul piano sanitario, psicologico, sociale, affettivo e umano, in un corale impegno di solidarietà, fratellanza e amicizia che unisce operatori, volontari e famiglie. La condivisione, il sostegno, la comprensione, l’aiuto materiale, le iniziative in reparto, sono il nostro modo per non lasciare mai i piccoli e le loro famiglie da soli.
Su segnalazione degli operatori, l’Associazione sostiene anche dal punto di vista economico la residenza delle famiglie che si trovano in difficoltà oggettive, per far si che possano restare vicini ai loro bambini costantemente.

inclusione e continuità

Scuola in ospedale

AGOP promuove il diritto allo studio dei bambini e ragazzi ricoverati, sia per garantire la continuità scolastica nelle lunghe degenze, sia per promuovere il rientro a scuola dopo la malattia.

Dal 1996, a seguito di un Protocollo d’intesa tra il Provveditorato agli Studi di Napoli e il Policlinico Vanvitelli, è stata istituita la Scuola in ospedale. Scopo principale  è aiutare bambini e ragazzi a intraprendere un percorso cognitivo, emotivo e didattico che permetta di mantenere i legami con il proprio ambiente scolastico.

Cerchiamo di mettere gli alunni ricoverati nelle condizioni di poter proseguire lo studio, facilitando il reinserimento nella scuola di appartenenza e prevenendo eventuali situazioni di dispersione scolastica e abbandono.

Grazie ad AGOP è stato attivato il progetto “Insieme a te per condividere” per contrastare il disagio scolastico post malattia, favorendo l’inclusione nella classe, condividendo con i compagni e i docenti un ambiente accogliente e sereno. Il progetto vede il coinvolgimento di medici, insegnanti della scuola in ospedale e psicologi. Anche quando i pazienti sono dimessi e hanno impossibilità a rientrare presso gli istituti scolastici, viene attivata l’istruzione domiciliare con la propria scuola.

Testimonianza

Dopo i primi mesi ero convinta che non ce l’avrei mai fatta e riferii a un giovane medico che quello sarebbe stato il primo e unico anno da insegnante ospedaliera.
Ricordo che mi rispose così: «Una volta entrati non si riesce più ad uscire. È più forte di noi, ti senti parte integrante e non puoi più farne a meno. Vedrai che resterai e lo farai con convinzione». Così è stato.
Dora Pagano

Ricerca scientifica

Agop, sostenendo da sempre la ricerca con il finanziamento di borse di studio dedicate, ha contribuito al riconoscimento delle proprie attività attraverso una convenzione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di durata quinquennale, rinnovabile. La Ricerca Scientifica è il più potente mezzo per lottare e sconfiggere il cancro e dare speranza a migliaia di persone, ma, senza la disponibilità finanziaria, qualsiasi progetto può restare inattuabile. Anche un piccolo gesto di solidarietà, può fare la differenza nel realizzare un grande scopo, affinché la ricerca possa essere una vera speranza.

Progetti finanziati

Risultati pubblicati
su riviste scientifiche internazionali

1

Istituzione di 1 posto di Ricercatore di tipo A a tempo pieno presso il Dipartimento della donna, del bambino e Chirurgia Generale e Specialistica dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” (Triennio 2022-2024)

2

Neoplasie dell'età pediatrica: progetto di caratterizzazione del profilo genetico per la creazione di mappe di chemiosensibilità e chemioresistenza tese all’individuazione di farmaci meno tossici e più efficaci

3

Ruolo delle vie di trasduzione del segnale pro-sopravvivenza nella leucemia linfoblastica acuta ad alto rischio per identificare nuovi target terapeutici

4

Ruolo della istone lisina metiltransferasi ezh2 nella patogenesi ed evoluzione delle leucemie acute e dei linfomi

5

Contributi per sostenere e promuovere l’aggiornamento scientifico dei Medici e Personale Infermieristico

6

Epigenetic remodelling on ink4a-arf (cdkn2a) Tumor suppressor locus by ezh2 in pediatric Tt-cell acute lymphoblastic leukemia

7

Regolazione epigenetica mediata dalle proteine polycomb sul locus ink4a-arf (cdkn2a) nella leucemia linfoblastica acuta a T cellule

Formazione continua

Agop dedica risorse alla formazione e all’aggiornamento del personale medico e paramedico.
Vengono attivate periodicamente borse di studio per giovani medici, per l’attività clinica, di ricerca e di specializzazione sulle problematiche sanitarie più rilevanti dell’area oncologica pediatrica.

Diventa volontario

Il servizio di volontariato assistenziale, a titolo gratuito, richiede un turno di presenza nel reparto, di mattino o di pomeriggio, per svolgere attività di accoglienza, animazione e compagnia ai piccoli pazienti ricoverati e ai familiari. Un attestato di riconoscenza va attribuito ai volontari, che hanno scelto di vivere un’esperienza ad alto valore aggiunto innanzitutto per se stessi, facendosi coinvolgere in iniziative di presenza nel reparto, di partecipazione a manifestazioni di vario genere, sia per raccogliere fondi necessari a sostenere le attività di AGOP, sia per far sentire, a chi vive momenti delicati, che esiste una comunità di persone sensibili, affettuosamente solidali, che vogliono comunicare la loro vicinanza e solidarietà.

Marianna

Ho fatto volontariato con voi quando ero una studentessa. Mi siete rimasti nel cuore come, tutti i bimbi con cui ho avuto l'onore di giocare. Alcuni non ci sono più e il loro ricordo mi strazia ancora, altri ce l'hanno fatto e ciò è la mia gioia. Siete un associazione molto importante per l'oncologia pediatrica del Policlinico. Non fermatevi mai.

Pasquale

Posso testimoniare che sono persone veramente altruiste, non ti lasciano solo e svolgono con vera passione e amore il loro volontariato. Senza contare che a volte ci rimettono anche risorse, oltre il loro tempo. GRAZIE!